Il programma ConnEtica di novembre 2024

Ora online il programma dettagliato degli appuntamenti dal 6 al 9 novembre 2024

ConnEtica è un festival che invita alla riflessione sui nuovi orizzonti che la tecnologia offre al genere umano.

Scienza e ingegno ci permettono di esplorare soluzioni che migliorano le nostre vite, proiettandoci verso un futuro immaginato e costruito, seppur non sempre con saggezza. Le abilità tecniche, affinate nei secoli, hanno trasformato l’umanità da semplici manipolatori del mondo a pensatori sapienziali.

Questa continua esplorazione, radicata nella curiosità e nella necessità di miglioramento, ha modellato la nostra storia, riscrivendo costantemente il nostro posto nell’universo.

Il titolo di ConnEtica 2024 è “Web 20.30. Navigare le Transizioni Ecologica e Digitale per un Futuro Equo e Sostenibile”, sviluppato nei due distinti eventi del 26, 27, 28 e 29 settembre e nel 6, 7, 8 e 9 novembre, sui seguenti argomenti:

EVENTO 2 – NOVEMBRE 2024

  • 6 novembre. Educazione globale: transizioni eco-digitali e agenda 2030

  • 7 novembre. Tecnologie e informazione. Deontologia ed etica dei media; Esplorando il digitale. Le vocazioni del territorio

  • 8 novembre. Le sfide etiche dell’intelligenza artificiale; Esplorando la transizioni ecologica e digitale.

  • 9 novembre. Creatività e innovazione: le aziende del territorio; Sardegna digitale: dal cosmo alle imprese locali.

Ogni evoluzione richiede una transizione, un cambiamento necessario che ci spinge a rinunciare al conosciuto per abbracciare il nuovo, ampliando i nostri orizzonti con nuove possibilità.

Le giornate di ConnEtica si rivolgono a studenti e studentesse di ogni età, a chi opera nelle istituzioni, nella politica, nelle imprese e nei mondi della ricerca e delle professioni, per condividere la conoscenza dei nuovi orizzonti tecnologici e riflettere sull’eticità delle strade che stiamo percorrendo. 

Ogni transizione impone delle decisioni.  Quelle di oggi condizionano il domani delle nostre vite, delle comunità e del mondo che vivremo. ConnEtica si rivolge alle persone di domani, per definire un cammino che risponda ai principi di eticità, trasparenza, onestà ed equità sociale, culturale ed economica, per un futuro più giusto per tutte e tutti. Il festival offre un ricco programma di incontri, dialoghi, laboratori, hackathon, giochi e dibattiti, spettacoli e arti, a cui tutte e tutti possono partecipare gratuitamente.L’obiettivo è conoscere, comprendersi e costruire ponti di dialogo, superando ogni diversità. Condividendo le migliori energie e volontà, crediamo sia possibile creare un mondo in cui il benessere individuale e collettivo vivano in armonia, rispettosi ed equi verso tutti gli esseri viventi, su un pianeta libero da disparità economiche.Ogni anno, un tema indirizza le nostre riflessioni. ConnEtica 2024: navigare le Transizioni Ecologica e Digitale per un Futuro Equo e Sostenibile esplora ambiente, benessere e diversità. Dialoghi e laboratori trattano tecnologie per la protezione ambientale, blockchain per la trasparenza, ricerca spaziale, conservazione dei beni culturali, etica dell’informazione e obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Parleremo del ruolo dell’IA e del Web3, delle nuove professioni, di economia circolare e lotta a greenwashing e bluewashing.

Ci interrogheremo sulle nuove tecnologie che aiutano i mestieri tradizionali e moderni, promuovendo scambi nel rispetto delle identità locali. ConnEtica 2024 è tutto questo.

ConnEtica è scambio di idee, pensieri, progetti. È sperimentazione e confronto nei dibattiti, aperti al dialogo con il pubblico. Per informazioni sulle attività di ConnEtica è possibile scrivere una mail a:

info@connetica.org

SEGUI CONNETICA SUI SOCIAL:

I LABORATORI DI NOVEMBRE